PISCINE IN PANNELLI DI ACCIAIO
L a costruzione di piscine con pannelli di acciaio è tuttora molto diffusa in Italia nell’ambito di piscine residenziali, è quindi una soluzione collaudata e duratura che offre il vantaggio di essere particolarmente semplice e veloce da montare, offrendo al contempo la massima flessibilità in termini di forme e dimensioni possibili.
Queste strutture nascono da un esperienza lunga più di 25 anni e sono composte da pannelli di acciaio zincato dello spessore di 2 mm. collegati tra loro attraverso viteria zincata e supportati lateralmente da contrafforti triangolari che garantiscono l’equilibrio statico tra la spinta dell’acqua contenuta nella vasca e quella del terreno circostante.
I materiali impiegati sono quanto di meglio offra il mercato siderurgico nazionale ed in particolare :
- lamiera zincata 2 mm. Z 275 con zincatura a caldo Sendzimir.
- lamiera Aluzinc 150 2 mm. con rivestimento, per immersione a caldo in continuo, costituito da alluminio, zinco e silicio che offre, rispetto alla lamiera zincata, una resistenza alla corrosione maggiore di circa 3 volte. Il costo del materiale è di circa il 15 % superiore alla lam. zinc.
- lamiera Aluzinc 150 2mm. verniciata in forno in polvere poliestere per esterni con spessori di 70/100 micron che offre, rispetto alla lamiera zincata, una resistenza alla corrosione maggiore di 5 volte . Il costo del materiale è di circa il 60 % superiore alla lam. zincata.
- lamiera acciaio inox 2 mm. Aisi 304 e Aisi 316 con resistenza alla corrosione pressoché illimitata e costi molto elevati.